Carrello

+39 340 7655840 | litanfc@libero.it

Una magia, perché? Siamo pervasi da Passione e Amore, con cui stilliamo il Ciàn der Paadisu, un vino prezioso che prende il nome dal luogo magico dove la Natura e la nostra fatica si fondono in un paradiso.
Montagne scoscese di rocce lisce come lame e ciuffi di eriche e di agave che le legano nel loro tuffarsi in mare, lì il nostro vigneto da secoli creato dalla famiglia Litàn e modellato coi muretti a secco, inizia a venti metri dall’acqua e dagli scogli, nel cru Cinqueterre Costa de Sèra.
Nella zolla più bella e vicina al mare, abbiamo recuperato due antichi e nobili vitigni: il Rossese bianco (Roccese) e il Piccabon.
È stata una scrupolosa ricerca dei ceppi abbandonati nell’ottocento per scarsa resa, motivata anche da testi e manoscritti del 1300 che narravano di ottimi vini ottenuti da queste uve.

TERROIR, IL LAVORO NEL VIGNETO E LA VENDEMMIA

Suolo: Sabbioso-Limoso.
Vitigno: Rossese bianco 70%, piccabon 30%,
Estensione del vigneto:attualmente 2.500mq., ma in produzione ottimale circa il 70%, lavorati con i principi dell’agricoltura naturale.
Tipo d’impianto: controspalliera guyot. Densità media ceppi per ha: 5.000.
Età media del vigneto: 7 anni.
Produzione media per ha: 60-70ql. ottimale.
Vendemmia: raccolta manuale 100%.

IN CANTINA

Vinificazione: pigiadiraspatura e macerazione fermentativa delle uve per quattro giorni a 20-21 gradi centigradi. Prosegue con la separazione delle bucce e la fermentazione del mosto fiore a 18-19 gradi centigradi per 5-6 giorni. Si continua con un affinamento del vino in botte di acciaio inox per non meno di 7 mesi. Successivamente si effettua l’imbottigliamento e l’affinamento in bottiglia per 12 mesi.
Solforosa totale: 75 mg/lt.
Bottiglie prodotte: 906 da 75 cl.

CARATTERISTICHE

Vino di colore giallo paglierino, tendente al giallo oro. Profumo con bouquet intenso, persistente e complesso, sentori di fiori gialli (Ginestra , Elicriso), frutta (Pera Williams, pompelmo), leggeri sentori di fieno, pietra focaia. Gusto piacevolmente sapido, minerale, buona acidità, con finale lungo e persistente.

ABBINAMENTO

Piatti di pesce, carni bianche e formaggi a stagionatura media.

Categories: vino bianco